Blog Layout

Academy Junior PLC Developer: 7 giovani talenti pronti a lavorare nel mondo dell’automazione

Giunta alla sua seconda edizione e dopo il grande successo della precedente, parte con grande entusiasmo alla sede Ifoa di Reggio Emilia la nuova Academy per formare Junior PLC Developer.



Già assunti dalle aziende, 7 giovani under 25 si preparano a partire con il loro percorso di formazione duale: per i prossimi 10 mesi acquisiranno competenze teoriche con un corso gratuito IFTS che si terrà nelle aule Ifoa di Reggio Emilia e, in contemporanea, acquisiranno competenze pratiche lavorando direttamente in azienda.


Dopo il primo periodo di selezione, i ragazzi sono stati assunti con un contratto di Apprendistato di Primo Livello della durata di 10 mesi.
Chi sono le aziende? 5 realtà (Claber Ecologia Srl, Mga Automazioni Industriali, Autel Srl, Kaire Automation e Sir Robotics), tutte specializzate nel settore dell’automazione, con sede in provincia di Parma, Reggio Emilia e Modena e pronte ad accogliere i ragazzi scelti nel loro team di lavoro.


Con il percorso di formazione acquisiranno competenze come Tecnici per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche, ovvero saranno in grado di:

  • Programmare applicazioni software per l’automazione industriale con PLC;
  • Definire i requisiti e specifiche tecniche per l’automazione industriale con PLC;
  • Modificare e migliorare i componenti software per Controllori Logici Programmabili;
  • Garantire un servizio di assistenza tecnica su software per PLC.

Alla fine acquisiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, che riconoscerà le loro competenze e aprirà la loro strada verso nuove opportunità nel mondo del lavoro!


Congratulazioni a tutti e che questo possa essere un grande inizio del vostro percorso professionale!

Share by: